Giorgia Severi home bio & publications works exhibitions contacts white-thing blog

works >> ghost landscape

 

 

 

 

Questo lavoro di Giorgia Severi riflette sul paesaggio migratore di Sydney: passando attraverso la lettura del paesaggio e nello specifico per i parchi urbani, l'artsita racconta parti di storia e indaga sulla provenienza di questo paesaggio fantasma. Preso lo stampo/impronta degli alberi non autoctoni piantati dai coloni al posto della foresta nativa come la CANFORA e la PALMA DELLE ISOLE CANARIE , l'artista li riproduce in serie numerate di stampe come il nostro sistema globalizzato utilizza i numeri per controllare e ordinare tutto alienando le identità. Le stampe sono realizzate con una macchina off-set con i classici colori vittoriani verde, bordeaux e grigio / nero che fanno riferimento al paesaggio urbano che si è sostituito negli ultimi due secoli alla foresta, e quindi, appunto , fantasma lui che non appartiene a quel luogo e fantasma la foresta che non vi è più. Leggendo il paesaggio antropizzato e globalizzato possiamo anche capire la storia, infatti l'albero CAMPHORA importato in Australia all'inizio dell'800 dall'Asia, era utilizzato come albero ornamentale ma anche per repellere gli insetti poichè quella zona di Sydney era foresta e palude. La PALMA DELLE ISOLE CANARIE invece veniva piantata come albero ornamentale per riprendere l'esoticità delle isolee europee. L'azione antropica cambia, forgia e forza l'ambiente in differenti direzioni globalizzando il paesaggio che l'uomo stesso attraversa e abita portandosi dietro cibi, animali e piante. Tutte le opere sono state realizzate durante la residenza artistica allo studio BIG FAG PRESS di Sydney sponsorizzata dall'IICS ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA di Sydney il quale ha ospitato anche un'altra mostra intitolata ORME ECOLOGICHE, che tratta del paesaggio migratore paralleo quindi delle stesse specie di piante che si trovano in luoghi diversi.

 

This Giorgia Severi's specific work reflects upon Sydney's migrant landscape: reading the urban parks landscape , the artist talks about history and where this ghost landscape comes from. She took the mold of trees's barks as CANFORA TREE and CANARY ISLAND PALM living in Sydney's urban parks and she reproduced them printing with an off-set printer in series as our society use to organize the sistem itself using numbers without identities. Prints are relized with classical victorian colors green, bordeaux and grey/black as they were the tipycal colors for urbanization at that time when the city started to take place where there was a forest. We can even know history reading the landscape: infact CANFORA TREE was used to repell insects because that Sydney's area was a kind of wet land and CANARY ISLAND PALM was used to give to urban parks an exotic touch from european islands. People migrate with their own food, animals and plants contaminating and globalizing environments from ever. As man is part of the land, the anthropic action change the environment, shaping it and forcing nature in different directions globalizing the landscape. All works have been realized during an artist in residence at BIG FAG PRESS studio in Sydney through sponsorship of IICS ITALIAN INSTITUTE OF CULTURE in Sydney which hosted another exhibition titled ECOLOGICAL FOOTPRINTS, which reflects upon the parallel migrant landscape, with same species of plants leaving in different places.






Giorgia Severi, Ghost Landscape / Canfora Tree ( installation big purple tree ) 400x70 cm, 2016 , ink on paper , off-set printed.                                                                               Giorgia Severi, Ghost Landscape / Rumex #1, 1/1  -   Ghost Landscape / Plantago #4, 1/1  -  Ghost Landscape / Rumex #3, 1/1  -  Ghost Landscape / Rumex #2, 1/1 , monoprints , 2016, sap and ink on paper.

Installation view at M.CONTEMPORARY Gallery , Sydney. Courtesy the gallery and the artist.

 

 

Installation view : Giorgia Severi, GHOST LANDSCAPE / CANARY ISLAND PALMS, limited edition prints, 2016, ink on paper off-set printed.                                                            Courtesy M.Contemporary Gallery Sydney and the artist.